Monitoraggio Energetico

Soluzioni

Trasformare i consumi energetici in opportunità

Portare i sistemi di monitoraggio a vantaggio dell’efficienza energetica

L’energia contribuisce in misura significativa ai costi di esercizio della tua azienda. Grazie alla raccolta dati e ad un approccio basato sul monitoraggio dei processi aziendali, U-Mind international è in grado di migliorare l’efficienza e le prestazioni operative dei clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi in termini di risparmio energetico.

Ottenere informazioni di uso pratico ed immediato grazie a soluzioni hardware e software avanzate per ottimizzare le attività, identificare le opportunità di miglioramento dei consumi energetici, ridurre al minimo i tempi di inattività e abbattere le emissioni inquinanti.

prodotti

Una vasta gamma di prodotti
per il monitoraggio e l’efficienza energetica

La nostra gamma di soluzioni hardware sintetizza l’esperienza nella progettazione e realizzazione di strumenti per il mercato del monitoraggio e dell’efficienza energetica. Datalogger, analizzatori di rete, modem, moduli LoRa, gateway di telelettura dei contatori e strumenti per l’acquisizione dei dati energetici hanno il compito di recepire dal campo informazioni preziose per la gestione energetica degli impianti e dei singoli carichi energivori.

The GWC (Generic Web Controller)

È un’unità di monitoraggio adatta a tutte le applicazioni dove sia necessario raccogliere e gestire un elevato numero di grandezze e di punti di misura. Possiede una ricca dotazione di porte di comunicazione e invio/ricezione segnali, un ingresso per l’alimentazione da batteria tampone, un connettore RJ45 e una porta USB per garantire la connettività via cavo o modem. Display alfanumerico e tastiera locali permettono di effettuare facilmente le operazioni di prima configurazione.

HSI+ (Protocol Gateway)

HSI+ è in grado di acquisire i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e tele-gestiti da e-distribuzione (ENEL) e renderli accessibili tramite protocollo modbus TCP/IP, oppure via FTP. Comunica con lo Smart Meter secondo il protocollo di Tele-gestione di ENEL senza quindi comprometterne il corretto funzionamento (sia con contatori monofase che trifase). E’ dotato di un’interfaccia utente, di un’ APP e di varie opzioni di connettività (Ethernet, Wi-Fi, Modem). Nel caso di clienti produttori/consumatori di energia elettrica (Prosumer) può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione.

LoRa Device

E’ un ripetitore wireless in tecnologia LoRa (long Range) costruito per essere usato in ambiente interno. Grazie al ridotto ingombro pari a solo 1 modulo DIN è adatto ad essere usato in quadri elettrici esistenti. Tale device supporta in modo nativo il protocollo Modbus RTU grazie alla porta di comunicazione RS485. Il dispositivo è inoltre trasparente e può essere usato anche con altri protocolli di comunicazione. La portata della comunicazione dipende dall’ambiente in cui è installato, valori tipici sono dell’ordine del kilometro e oltre.

M2M Wireless Modem

Si tratta di una soluzione per applicazioni m2m su rete cellulare. Un modem industriale compatto e facile da usare basato sul modulo telit ME910C1, che permette la connessione in GSM e LTE (M1 e NB1) e comunica con le interfacce USB 2.0 e RS232. Grazie alle sue dimensioni ridotte, al basso consumo e alla facilità di installazione, è la soluzione perfetta in quelle casistiche in cui il trasferimento dati dall’impianto di monitoraggio verso il cloud non permette l’uso delle rete ethernet del cliente.

la piattaforma

Una piattaforma di monitoraggio energetico senza rivali

X-Spector è la piattaforma di Energy Management in cloud flessibile e affidabile creata per garantire la massima performance attraverso il controllo e il monitoraggio in tempo reale dei dati provenienti da diversi dispositivi di campo. La sua architettura aperta e flessibile permette l’utilizzo in molti settori dal monitoraggio industriale dei vettori energia, gas, aria compressa e acqua al supporto per la redazione della diagnosi energetica e l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica)

Grazie alla nostra soluzione di Energy Management X-Spector è possibile monitorare e aggregare i consumi energetici e i dati di produzione di fabbrica restituendo sinottici, tabelle e file in XLS / CSV per l’immediata rilevazione di consumi e inefficienze. È la piattaforma ideale per il controllo delle performance grazie ad un nativo e potente motore KPI (Key performance indicator)

X-Spector è una piattaforma software per l’Energy Management in cloud in grado di acquisire in tempo reale i dati raccolti dai nostri datalogger (GWC) o da PLC di terze parti (SIEMENS, GAVAZZI, Etc…).

I dati aggregati permettono la creazione di grafici, tabelle e widget personalizzati per grandezze non solo elettriche ma anche per vettori come il gas, l’acqua e l’aria compressa.

Grazie ad un potente motore di KPI e di allarmistica tutti i parametri potranno essere monitorati in automatico e segnalare all’EGE o al gestore dell’impianto anomalie sui consumi fuori soglia.

I dati raccolti dal campo vengono immagazzinati e resi disponibili in tempo reale dalla piattaforma X-Spector.

Gli allarmi vengono registrati ed identificati in gruppi secondo le diverse caratteristiche (disconnessione, keep alive, no link, allarmi delle macchine, ecc…) per dare il massimo controllo in qualunque momento.

Che tu debba monitorare un impianto o “n” impianti dislocati geograficamente in luoghi distanti tra loro e che le grandezze siano centinaia o decine di migliaia, X-Spector ti viene incontro con un potente motore web-based che permette un rapido passaggio in visualizzazione e modifica da un impianto all’altro al fine di permettere un’immediata visione di insieme e di confronto dei consumi al fine di individuare i siti con migliori performance

Grazie a funzioni drag and drop potrai creare widget specifici per singole grandezze e comparare con un click i dati giornalieri / settimanali o su periodi scelti liberamente da te.

Ogni widget potrà essere richiamato in pagina o nella dashboard iniziale e reso visibile all’utente in base ai permessi che deciderai autonomamente di concedergli.

Un potente motore KPI permette di eseguire in tempo reale rapporti, somme o differenze tra tutte le grandezze presenti a database.

Visualizza l’andamento dei singoli punti monitorati attraverso la generazione automatica di report dei canali più rilevanti.

Confronta i dati per fascia oraria, giorno della settimana, mese o anno per verificare l’efficienza a seguito di un intervento.

iPage è una funzione di X-Spector che permette la personalizzazione e la costruzione di pagine in modo facile e intuitivo.

Inoltre, ogni cliente ha la possibilità di inserire il proprio marchio e di modificare l’aspetto della piattaforma a partire dalla pagina di login fino al layout interno, in questo modo ogni utente può personalizzare l’intera piattaforma di monitoraggio sul proprio brand.

Soluzioni

cosa puoi ottenere

Diagnosi Energetica

Un audit energetico, o diagnosi energetica, va considerato come il primo e fondamentale step di qualunque iniziativa di efficientamento. Con il servizio diagnosi energetica, U-Mind international attua sul cliente una procedura sistematica mirata ad ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della propria attività o impianto industriale al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.

TEE – Titoli di Efficienza Energetica

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) detti anche certificati bianchi sono uno degli strumenti incentivanti all’efficienza energetica sul territorio nazionale. Entrati in vigore nel 2005 i certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica. Un certificato equivale al risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP).

Sistema ISO 50001

L’implementazione del sistema qualità ISO 50001 consente alle aziende che la adottano, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Il monitoraggio energetico e l’industria 4.0

Grazie alle nostre soluzioni in cloud è possibile monitorare, via web da qualunque parte nel mondo, lo stato delle macchine e/o dei punti di misura interconnessi e ricevere immediati messaggi di allarme via e-mail in caso di guasto, consumi anomali o mancata produzione così da intervenire subito prevenendo ulteriori danni e riducendo al massimo i fermi produttivi. Tale configurazione permette di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal piano Industria 4.0., trattandosi di una soluzione «intelligente per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici»

IN DETTAGLIO

La progettazione

Partiamo da un’analisi puntuale del fabbisogno energetico del nostro cliente e da un accurato sopralluogo tecnico per determinare il migliore piano di monitoraggio e la strumentazione necessaria:

INOLTRE

Customer service

Seguiamo le esigenze dei nostri clienti stando sempre al loro fianco. Perché una soluzione U-Mind International non termina al momento dell’acquisto ma prosegue, cambia e si evolve adattandosi alle esigenze future del cliente. Un team altamente qualificato è sempre a completa disposizione per fornire in modo affidabile le risposte giuste e le soluzioni più idonee in ogni momento.

Assistenza attraverso ticket e su chiamata

Un servizio attivo 24h su 24h per assistere cliente e partner attraverso la piattaforma di ticket

Audit semestrali o annuali

la raccolta dei dati energetici viene controllata e validata dai nostri EGE (Esperti Gestione Energia)

Il miglior servizio al miglior prezzo

Personale qualificato garantisce velocità e qualità di intervento

Interventi in campo

Una squadra di tecnici e collaboratori pronti ad intervenire tempestivamente per gestire imprevisti e urgenze

CI ADATTIAMO ALLE TUE ESIGENZE

Sviluppiamo soluzioni su misura in base alle caratteristiche specifiche di ogni cliente.

Copyright © 2022 U-Mind International Italia Srl - Corso Vittorio Emanuele II, 15 Milano 20122 - P.IVA 09392370962 - Tutti i diritti riservati

NEWSLETTER