Architettura Aziendale IT
- Home
- /
- Architettura Aziendale IT


Soluzioni
Architettura Aziendale: cosa è?
Enterprise Architecture (EA) è l’analisi della struttura complessiva di un’organizzazione, che descrive i suoi componenti, ovvero:
- Processi operativi
- Sistemi e flussi informativi
- Metodologie e tecnologie utilizzate
- Principi e linee guida
- Altre informazioni chiave (ad es. Obiettivi e localizzazione)
É la base dei metodi di digitalizzazione moderni.

in dettaglio
Enterprise Architecture struttura
Business Architecture: a partire dai punti di forza dell’azienda, cerca di tracciare nuovi processi e strutture che siano più in linea con gli obiettivi e con la ricerca di innovazione.
Information Architecture: si pone l’obiettivo di migliorare quantità e qualità delle informazioni disponibili all’organizzazione.
Technology Architecture: descrive l’infrastruttura e include tutti i servizi infrastrutturali, i componenti tecnologici (ad esempio server, reti, middleware e strumenti a supporto degli utenti).
Applications Architecture: descrive le applicazioni usate in azienda, le loro relazioni ed interazioni con i processi di business e gli utenti.


Enterprise Architecture
come funziona
L’Enterprise Architecture é l´elemento strategico per la gestione della complessità delle architetture aziendali e della loro trasformazione continua.


Enterprise Architecture : SWOT

Automazione intelligente Centralitá del dato, analisi avanzate
Change management (people) Debito tecnico (attuale)
Sviluppo sostenibile Benessere dell'azienda e dei dipendenti
“Disruption” (tecnica ed economica) Creare una forte dipendenza tecnologica

Enterprise Architecture
un percorso da strutturare passo-passo

ci adattiamo alle tue esigenze!
Sviluppiamo soluzioni su misura in base alle caratteristiche specifiche di ogni cliente.
